Freak! Il musical

Chi siamo

Così strani, così straordinari ​

Il protagonista Maxwell Butler è un sognatore, un uomo dalla mente brillante e dalla fervida immaginazione che, insieme alla sua famiglia, si esibisce come artista di strada. La sua più grande aspirazione è quella di riuscire a creare uno spettacolo che riesca a stupire e a incantare il grande pubblico, ma a causa delle sue umili origini e delle limitate capacità economiche, questa ambizione è ancora una chimera.

La sua vita viene stravolta dall’incontro con una comunità di personaggi davvero particolare: i cosiddetti “Freak”, un gruppo di persone rifuggito della società a causa delle proprie particolarità fisiche e speciali abilità, considerate mostruose e certamente pericolose.

 

Da qui l’idea: un’idea folle, ma sicuramente innovativa.

SER_5598
SER_5676

Perché non creare uno spettacolo, uno show in cui le caratteristiche straordinarie di questi personaggi non vengano mostrate apertamente, anzi, addirittura esaltate?

 

Quale sarà il destino di Butler dopo l’incontro con questo sensazionale gruppo di “strani”?

 

Riusciranno i “Freak” a trovare la loro collocazione all’interno di una società che ne è incuriosita ma nello stesso tempo spaventata? Troveranno la forza di mostrarsi al mondo per quello che sono, di accettarsi e riscattarsi agli occhi di tutti nonostante la loro deformità?

 

 

E soprattutto saranno in grado di cambiare davvero, insieme, gli occhi di un mondo forse troppo arretrato, per renderlo migliore?

Il fascino dell’ambientazione vittoriana riveste di un’aurea magica tutta la storia incantando il pubblico mentre vengono affrontati temi attualissimi, come l’accettazione della diversità propria e altrui, la voglia di riscatto e la contrapposizione tra lotta pacifica e atto di forza, invogliando il pubblico ad aprire i propri punti di vista.

 

La colonna sonora è composta dagli acclamati brani del film “The Greatest Showman” di Benj Pasek e Justin Paul, oltre ad alcuni brani inediti scritti appositamente per “Freak! Il Musical” dall’autore Francesco Ciccotti (autore per Irama, Nek, Irene Fornaciari…), dal giovane autore Emanuele Sessa e, magistralmente orchestrati dal maestro Luca Lamari, arrangiatore per programmi RAI, collaboratore musicale di Claudio Bisio e autore di colonne sonore cinematografiche.

 

La storia, originale, nata da un’idea di Maya Forgione e scritta da Teresa Vatavuk, propone una nuova prospettiva da cui guardare agli “strani”, ai “diversi”, ai “freak”, che hanno in sé risorse uniche per superare l’emarginazione.

 

Così Strani, Così Straordinari!

Il cast

Giorgio Ratto

Maxwell Butler

Teresa Vatavuk

Gerd

Maya Forgione

Evee